L’emirato di Dubai si è affermato come un importante centro globale per le attività commerciali e l’economia del futuro, attrattivo per talenti provenienti da tutto il mondo desiderosi di dare vita a progetti innovativi e trasformare le sfide in opportunità per uno sviluppo sostenibile. Le istituzioni governative di Dubai sono diventate dei veri e propri poli di eccellenza nella previsione delle tendenze future.
Riconoscendo che l’innovazione deve permeare la mentalità, le azioni e i servizi offerti per migliorare la qualità della vita dei cittadini e dei residenti, Dubai ha lanciato l’iniziativa Dubai 10X. Questo ambizioso progetto prevede di istituire « X Labs » in ogni ente governativo con l’obiettivo di posizionare la città dieci anni avanti rispetto alle altre nel settore tecnologico, nei servizi pubblici, nell’assistenza sanitaria e nell’istruzione.
Il piano strategico Dubai Plan 2021 mira a rafforzare il ruolo della città come hub globale per gli affari, supportato da una strategia aggressiva di diversificazione economica, un’agenda innovativa orientata al futuro e varie iniziative volte allo sviluppo socio-economico.